Lamezia: messa in memoria di monsignor Moietta

Lamezia Terme – Nella ricorrenza del 60/mo anniversario della sua nascita al cielo, domattina in Cattedrale alle ore 11, il Vescovo, monsignor Serafino Parisi, presiederà una celebrazione eucaristica in memoria di monsignor Vittorio Moietta, che guidò la Chiesa lametina dal 25 aprile 1961 al giorno della sua morte.
Nonostante il suo sia stato un episcopato di due anni, però, monsignor Moietta ha lasciato un segno del suo passaggio in un territorio che lui ha tanto amato ed in una Chiesa che aveva sollecitato, sin dalle sue prime parole, ad essere “missionaria” a spingere “ovunque il sangue della verità che deposita in ogni cuore il fermento evangelico della vita, specie nei piccoli cuori”.
E la Chiesa che è in Lamezia non lo ha dimenticato. Tante sono le persone che in questi anni si sono accostati alla sua tomba in Cattedrale per pregare o anche solo per “salutare” chi è ancora vivo nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di incrociare la sua strada, ma anche di chi, essendo nato dopo la sua morte, ne ha potuto conoscere la vita ma, soprattutto, la spiritualità attraverso i racconti ed i documenti di chi ha vissuto quel periodo.

s.m.g.