Sanita’: Siclari(Fi), “garantire diritto alla salute da Nord a Sud”

Catanzaro – “Nella giornata mondiale della salute voglio ricordare quanto sia fondamentale garantire la sostenibilità del servizio sanitario nazionale e per questo auspico che il Governo possa aumentare il fondo destinato alla salute cosa che ha promesso e non ha fatto con il primo documento economico finanziario e con la prima legge di bilancio”.
Il senatore forzista Marco Siclari  prima da medico e poi da capogruppo in commissione Igiene e Sanità sprona il Governo a intervenire in modo concreto per garantire il diritto alla salute da Nord a Sud.
“Ci sono molte regioni che sono in piano di rientro e che non sono in grado di garantire neppure i servizi essenziali ai cittadini. Non posso dimenticare tra queste la mia Calabria ultima tra gli ultimi, fanalino di coda della Sanità in Italia. Oggi che si celebra questa giornata da medico specializzato in sanità pubblica non posso esimermi dal chiedere interventi che garantiscano a tutti accesso alle cure che è sempre meno permesso. Non dimentichiamo che sempre più cittadini, ogni anno, rinunciano alle cure per i lunghissimi tempi di attesa e per impossibilità economica di accedere all’assistenza privata, il tutto è causato dal blocco del tour over, dagli ospedali con reparti senza guida, da macchinari guasti e non riparati per problemi economici, da sistemi gestionali non funzionanti ecc. Occorre riprogrammare l’assistenza sanitaria mettendo al centro dell’attenzione il paziente e non il costo delle cure”, ha concluso il senatore azzurro.