Lamezia: Toninelli, aeroporto va fatta una ricapitalizzazione

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei)- L’ex ministro alle infrastrutture etrasporti DaniloToninelli giunto a Lamezia in sostegno del candidato lametino del M5S Dariush Assadi, ha tenuto un incontro incentrato sulle dinamiche che interessano l’aeroporto lametino. Insieme a lui,oltre al giovane candidato lametino, anche l’onorevole Giuseppe D’Ippolito e il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri.
Nel suo intervento Danilo Toninelli ha parlato dell’attuale situazione della Calabria, della sua gestione e della sua amministrazione: “il governo nel quale fui ministro ha fatto molto per la Calabria,potenziando il porto di Gioia Tauro e facendo arrivare l’alta velocità ferroviaria nella sibaritide. Chi finora ha governato in Calabria non ha fatto null ! Anche Berlusconi dice ciò, ma come può dirlo dopo i fallimenti della gestione scopelliti?Fa rabbrividire che Berlusconi cerchi ancora voti per risollevare le sorti della Calabria, così come Salvini che prima vi ha chiamato terroni e ora tenta di diventarvi simpatico. Ma come fa un calabrese a votare Salvini? Senza il Movimento Cinquestelle in Consiglio regionale i calabresi saranno messi sotto, votare il Movimento significa votare per i calabresi”.
Soffermandosi sullo scalo aeroportuale lametino, Toninelli sostiene: “va fatta una ricapitalizzazione, maggiore capitale da parte di Sacal, per evitare che il privato inizi a sovrastare l’indirizzo politico della parte pubblica, della società concessionaria, una serie di maggiori investimenti per rafforzare gli aeroporti. Attraverso il viceministro Cancelleri in tutte le sedi europee e nazionali ci impegneremo per fare arrivare i giusti finanziamenti per questo aeroporto”.
Cancelleri hasottolineato l’intenzione di destinare risorse verso l’aeroporto di Lamezia Terme, scalo più importante della Calabria: “vigileremo sulla gestione dei fondi per il suo ammodernamento. Dei 64 milioni destinati a questo scalo ne sono stati spesi solamente 6, controlleremo dunque che questi fondi già stanziati siano investiti nel migliore dei modi. Lo scalo è strategico per l’intera nazione vi è dunque l’esigenza di potenziarlo. Supporteremo in ogni modo l’iniziativa del procuratore Nicola Gratteri scongiurando così qualsivoglia pericolo di infiltrazione da parte della ‘ndrangheta”.
Anche il candidato Dariush Assadi e l’onorevole Giuseppe D’Ippolito, rimarcano la proposta del Movimento Cinquestelle per lo scalo lametino:”aumento dei capitali pubblici,utilizzo della totalità dei fondi previsti per la struttura e il potenziamento dei voli cargo, al fine di incrementare la commercializzazione e il trasporto dei prodotti calabresi verso gli altri mercati”.

,