Reggio: liceo Artistico “Preti/Frangipane” a Strasburgo

LiceoPretiFrangipane

Il Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria, diretto dall’avvocato Albino Barresi, e l’Associazione “Darsana Teranga”, presieduta da Carmelo Coglitore, sono stati presenti con le rispettive delegazioni ai lavori del 29° CONGRESSO dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa che si è tenuto a Strasburgo dal 20 al 22 di ottobre. Il ruolo del CPLRE è quello di promuovere la democrazia a livello locale e regionale, migliorare la governance locale e regionale, rafforzare l’autonomia delle autorità locali, incoraggiare i processi di decentramento e di regionalizzazione, nonché la cooperazione transfrontaliera tra città e regioni. Le delegazioni hanno partecipato anche alla Settimana Europea della Democrazia Locale (SEDL), svoltasi a Strasburgo sul tema “Vivere insieme nelle società multiculturali: rispetto, dialogo, interazione”, per la disseminazione del Progetto COMENIUS “OLTRE: accompagnamento ed inclusione sociale per una partecipazione attiva”, realizzato in partenariato tra la Conselleria De Educacion, Cultura y deporte di Valencia, la Provincia di Reggio Calabria, Ufficio della Consigliera di Parità, e l’Associazione “Darsana Teranga” ha tra le altre finalità quelle di evidenziare la radice culturale comune dei paesi d’Europa, migliorare l’inclusione sociale e l’apprendimento multiculturale, superando i pregiudizi e facilitando l’integrazione, con particolare riferimento alle popolazioni ROM.

Nell’ambito di tale progetto è stata presentata a Strasburgo la performance “Mescolanze”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico reggino, che ha raccolto consenso ed apprezzamento per la sua originalità ed efficacia comunicativa sul delicato tema dell’inclusione sociale dei ROM. Il successo dell’iniziativa ha spinto i promotori del progetto ad ampliare ed estendere la rete dei partners europei proseguendo l’attività con un nuovo Progetto ERASMUS + , dal titolo “A bridge between Cultures”: a method on the necessary policies and strategies for Roma students and their parents inclusion in Educational System”, che vede come Soggetto Proponente La Regione Valenciana e come partner, oltre alla Provincia di Reggio Calabria Settore Istruzione, Università e Ricerca e l’Associazione Darsàna Teranga e il LiceoArtistico “Preti/Frangipane di Reggio Calabria, l’Ispettorato della Regione di Alba (Romania), il Direttorato Generale dell’Istruzione Superiore della Regione di Konak (Turchia) e il Settore Istruzione del Comune di Tundzha (Bulgaria). Attraverso la convergenza dell’impegno di tutti, sarà possibile l’ identificazione e la definizione congiunta degli obiettivi, la definizione comune di indicatori per la valutazione dei progressi negli interventi, con lo scopo di stimolare l’innovazione, la qualità e la rilevanza dei programmi.