Carceri: Uil, a Catanzaro la situazione non e’ delle migliori

cella

Catanzaro – “Noi abbiamo monitorato in circa due anni una sessantina di istituti penitenziari e devo dire che, in termini assoluti, la situazione riscontrata a Catanzaro non e’ delle migliori”. Lo ha detto, questa mattina, il segretario della Uil penitenziari, Eugenio Sarno, che ha visitato il carcere di Siano insieme al segretario generale Carmelo Barbagallo e al segretario Uil Pa, Benedetto Attili. “Comunque Catanzaro si colloca nella fascia medio-alta – ha detto Sarno – e questo da’ la cifra dell’assoluto disastro in cui versa il sistema penitenziario. Noi abbiamo qui comunque una struttura che continuera’ a cadere a pezzi, per la politica dei tagli – ha detto Sarno – e questo non afferma ne’ la civilta’ nel lavoro ne’ la dignita’ della detenzione”.

 

Carceri: Barbagallo (Uil), vengano a vedere come si lavora qui

Catanzaro  – “Visto che fanno le campagne contro i fannulloni, che spesso sono portaborse dei politici, perche’ non vengono a vedere come si lavora in un istituto penitenziario, dove non solo si riducono gli organici, ma si creano anche nuovi padiglioni, dove dovrebbe esserci piu’ personale”. Lo ha detto stamattina Carmelo Barbagallo, segretario generale nazionale della Uil, visitando il carcere di Siano a Catanzaro. “Parlano sempre di spending review, ma la spesa pubblica nel nostro Paese e’ aumentata, nonostante piu’ di trecentomila lavoratori del pubblico impiego hanno perso il posto di lavoro – ha detto Barbagallo – perche’ non c’e’ il turnover, e nonostante non si rinnovino i contratti. Dove sta il trucco? Troppi consulenti?” ha chiesto Barbagallo.

Fondi Ue: Barbagallo, un crimine non spendere le risorse
Catanzaro – “Lo ricordo al Mezzogiorno ma lo ricordo anche a tutto il Paese: siamo sull’ordine del 50% a livello meridionale e sul 40% in Italia, ed e’ un crimine, in un momento di crisi, non spendere le risorse che l’Europa ci assegna, dopo che paghiamo profumatamente le risorse comunitarie”. Lo ha detto oggi, a Catanzaro, Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil, parlando delle risorse europee non utilizzate. “Bisogna che si rimettano in moto tutti i meccanismi di spesa – ha detto Barbagallo – e che si facciano investimenti pubblici e privati. Bisogna partire dal rinnovo dei contratti – ha concluso Barbagallo – per ridare potere d’acquisto ai lavoratori”.