Turismo: meeting tedesco, Oliverio “puntiamo a destagionalizzazione”

Reggio Calabria – Nel contesto del Meeting della Deutscher Reiseverband (Drv), nel pomeriggio di oggi, il presidente della Regione Mario Oliverio ha avuto un incontro alla Camera di Commercio di Reggio Calabria con Oliver Zahn di Olimar tour operator e ha visitato insieme al deputato del Bundestag tedesco Martin Schulz il Museo Archeologico Nazionale. Il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana ha ricevuto Oliverio e Zahn e li ha informati sull’esistenza di un elenco di alberghi e B&B certificati con marchi di qualita’ per l’offerta e il livello di ospitalita’, classificati in seguito ad una manifestazione d’interesse che viene espletata ogni anno. Zahn ha rimarcato l’interesse della sua agenzia nel turismo esperenziale, da effettuare con circuiti tematici, anche con l’uso di autonoleggio e in alberghi moderni di piccola dimensione ma di alta qualita’.”Il turista tedesco vuole partire con un viaggio organizzato che deve vivere come esperienza individuale. In Calabria – ha affermato Zahn – abbiamo cominciato quest’anno con una piccola programmazione di mille unita’”.

“E noi – ha subito incalzato il presidente Oliverio – abbiamo un grande spazio in questo segmento. Il nostro obiettivo e’ la destagionalizzazione del turismo puntando a settori di nicchia come quello religioso ed enogastronomico. In questa direzione abbiamo indirizzato molti bandi e investito risorse importanti per la valorizzazione dei borghi, allo scopo di incrementare il turismo invernale residenziale. C’e’ una rete di piccoli imprenditori calabresi che operano nel settore, molto capaci, che puntano sull’eccellenza e con loro ci impegneremo a migliorare la qualita’ delle strutture alberghiere. Dalla Calabria – ha proseguito – partono collegamenti aerei con 16 citta’ tedesche. Dall’inizio dell’anno fino allo scorso mese di settembre abbiamo avuto 230mila viaggiatori dalla Germania. Ora, anche attraverso questo meeting, puntiamo ad aumentare la presenza turistica. Siamo la regione prima in Italia in relazione ai turisti che ritornano. L’anno scorso la presenza di quelli tedeschi e’ cresciuta del 17%. E’ nostro interesse – ha infine rimarcato il presidente Oliverio – consolidare sempre di piu’ questo rapporto”.
“I tedeschi amano molto l’Italia – ha evidenziato Oliver Zahn -. La Calabria ha enormi potenzialita’. I nostri clienti chiedono uno standard alberghiero molto alto e ritengo che in tal senso la Regione stia facendo un ottimo lavoro”.A seguire l’incontro, la visita nel Museo nel quale il presidente Oliverio ha accompagnato Martin Schulz, presenti il consigliere economico dell’Ambasciata italiana a Berlino Francesco Leone, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’. Una visita, guidata dal responsabile delle relazioni istituzionali del Museo stesso Giacomo Oliva, che ha portato nei tesori custoditi nell’apprezzata struttura, a partire dai Bronzi di Riace, particolarmente ammirati.[visita al museo archeologico.  Al termine, il presidente Oliverio ha consegnato a Schulz un omaggio rappresentativo della nostra regione, a ricordo degli incontri. Altro scambio di doni era avvenuto in mattinata, a Palazzo San Giorgio, tra il presidente Oliverio ed il ministro della cooperazione e dello sviluppo economico tedesco Gerd Muller. L’intensa giornata si chiudera’ a Scilla.

“Incredibile! È perfetto! Fantastico!”, ha esclamato Schultz davanti al Bronzo A. “I “due ragazzi” – così l’europarlamentare ha definito i Bronzi di Riace – li avevo visti in un vecchio catalogo del Museo, ma non avevo mai potuto ammirarli dal vivo prima. Sono stupendi!». Schultz è rimasto affascinato dal mito dei Dioscuri, raccontato artisticamente dal Tempio di Marasà, al livello B. A conclusione della visita, si è voluto complimentare con il direttore e il personale per l’ottima gestione del Museo, salutando con una promessa: «Sono rimasto davvero colpito dallo splendido patrimonio archeologico di questo museo. Tornerò sicuramente in visita privata”.
Il presidente Oliverio ha commentato: “Il turismo culturale è il motore di un processo di sviluppo turistico della Calabria. Il Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria è un fiore all’occhiello della regione. Schultz ha chiesto di visitarlo e vedere i Bronzi, che sono un patrimonio culturale di valenza inestimabile e un attrattore formidabile per il nostro territorio. La visita al Museo è una tappa obbligatoria per qualsiasi percorso turistico”.
Anche il sindaco Falcomatà ha espresso l’orgoglio per il MArRC: “È la nostra eccellenza culturale, che fa conoscere nel mondo la ricchezza del nostro patrimonio. I Bronzi di Riace sono un bene dell’umanità. È attraverso questo patrimonio che si può costruire una rete turistica che valorizzi anche le altre ricchezze del territorio”.
Il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, esprime orgoglio e soddisfazione, a nome di tutto il Museo, per questi riconoscimenti, frutto di un’attività continua volta alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del nostro eccezionale patrimonio culturale.